Cosa vuol dire ripetere ? Direi proferire di nuovo parole proprie o altrui o, detto “ terra-terra”, esprimere un concetto espresso precedentemente.
Sembra qualcosa di ovvio ma così non è, soprattutto per gli intervistati nel mondo del calcio.
Da qualche anno il “ ripeto” è prassi quasi costante in tutte le interviste, soprattutto di calciatori, allenatori ecc…
Ecco un esempio immaginario ma non molto distante dalla realtà. L’intervistato potrebbe essere un allenatore o un giocatore…cambia poco !
Prima intervista ( l’intervistato non ha ancora risposto ad alcuna domanda ) all’allenatore o al giocatore dopo la partita.
– Giornalista: “ Cosa ne pensa della netta vittoria ? “
– Allenatore o giocatore: “ Abbiamo giocato bene e meritato la vittoria. Ripeto, con queste condizioni atmosferiche non era facile ma siamo riusciti a portare i tre punti “
– Giornalista : “ Una vittoria che vuol dire primato. Cosa vuol dire ai suoi tifosi ? “
– Allenatore o giocatore : “ Una vittoria importante. Ripeto, contro un avversario tenace e combattivo. Ripeto, eravamo stanchi del turno infrasettimanale ma alla fine abbiamo conquistato la vittoria.
– Giornalista : “ Sabato prossimo si torna in campo. Come vi preparate all’ importante incontro che potrebbe dare la svolta alla stagione ?
Allenatore o giocatore : “ Sarà sicuramente un incontro difficile ma , ripeto, l’apporto del nostro pubblico sarà fondamentale ! “
———–
Esagerazione? Seguite con attenzione le prossime interviste a calciatori e allenatori, anche quelle locali, i “ ripeto ” si sprecheranno…anche da parte dei giornalisti !
Ripeto….forza Trapani e data l’ora tarda…ripeto ” Buonanotte !
Commenti recenti