Fermi tutti…è una rapina ! Quante volte l’abbiamo sentito nei film d’azione o purtroppo per qualcuno anche realmente.
Uno slogan che sembra copiato o almeno è fonte di ispirazione per qualche professore di letteratura legato all’ambiente dei Misteri. Ho appena finito di commentare la prima gustosissima puntata di “ Processionando” ed ecco che, gironzolando nei social, ho scoperto che per partecipare alla Santa Messa e alla Catechesi Biblica , previste per venerdì 29 gennaio alle ore 20.00 nella Chiesa del Purgatorio occorre…RESTAR FERMI !
Comprendo che in chiesa va tenuto un atteggiamento serio e rispettoso ma “ star fermi “ mi sembra un tantino esagerato !
Probabilmente il professore di latino e greco che ha preparato il comunicato , voleva scrivere “ resta inteso “, termine però che è più dialettico e colloquiale che adatto ad un comunicato. Un “ resta fermo” che non è neppure liberamente tradotto dal dialetto trapanese. Insomma, si deve star fermi e basta !
Quel che spiace è che l’ amanuense abbia firmato per conto del sacerdote Don Nicola Rach che personalmente conosco e che non potrebbe mai scrivere qualcosa di così osceno !
Padre Rach meu, ci rasse na tirata d’aricchi a questo nuovo “ cultore “ dei Misteri che vedrei bene come ospite in un programma radiofonico!
Le Maestranze fanno sicuramente bene a percorrere un cammino di fede attraverso la catechesi ma se a questo punto, qualche “ cultore “ seguisse un corso, anche serale, di italiano….male non farebbe anche perché la Catechesi se è Biblica va scritta con un sola “ b “ e non due come in calce al testo.
Ma….tutte sti polemiche pi na littra !
STATE FERMI, ERMI, ERMI, ERMI !
Commenti recenti