I “ FazioSi “ sono in attesa di sapere se da domenica sera torneranno a pedalare o se preferiranno dedicarsi ad altri sport.
Intanto, prescindendo dalla performance dei seguaci del candidato Fazio, con il trattamento riservato al giornalista di “ LA 7 “ , tra spintoni e frasi di gusto e delicatezza con lo show trasmesso in tutta Italia e del quale non v’è menzione nel sito ufficiale del candidato.
Ciascun politico ha sempre dei fedelissimi al seguito che spesso consigliano su come agire e fungono da filtro per molte iniziative.
Tuttavia, dando un’occhiata al sito del candidato Fazio, abbiamo notato che uno dei più vicini all’ex sindaco trapanese è il capoconsole del gruppo dell’Addolorata ( processione dei Misteri di Trapani ), esperto di bande musicali, annacate, vutate, ciacculate nonchè conoscitore delle tematiche legate alla protezione civile e al pronto soccorso. Un personaggio molto conosciuto nell’ambiente della cosiddetta processione religiosa del venerdì santo che è stato accanto, come da foto tratta dal sito ufficiale, al candidato Fazio nell’incontro con i pescatori e i commercianti al porto peschereccio trapanese e sempre accanto all’avvocato, in prima fila, come nella passerella finale del giro d’Italia, nella biciclettata di qualche giorno fa.
Tuttavia, vedendo quel video della biciclettata dal quale è tratto il fermo immagine pubblicato, sorge spontanea una riflessione. E’ consentito l’uso del cellulare mentre si va in bici ?
Ecco cosa dice a riguardo il Codice della Strada all’ articolo 182, comma 2 “…i ciclisti devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e devono essere in grado di compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie “
E se leggiamo l’articolo 173, sempre del codice della strada, esattamente al comma 2 notiamo che”..si vieta in generale ai conducenti di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici o di utilizzare cuffie sonore (fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia), lasciando salva la possibilità di avvalersi di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare quando il conducente ha adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie “.
La sanzione amministrativa per la predetta violazione prevede il pagamento di una somma compresa tra 160 e 646 euro.
Dato che la nozione di conducente fa riferimento al soggetto che si pone alla guida di veicoli e che tra i veicoli il Codice della strada fa rientrare anche le biciclette la conclusione è presto tratta: usare il telefono sulle due ruote, oltre che essere pericoloso, può costare davvero caro.
Diciamo che per cambiare Trapani servirebbe cominciare nel far rispettare le leggi basilari, non è ovviamente colpa di Fazio ma, caro candidato, dia ogni tanto un’occhiata a chi le sta accanto, anche in bici !
In bocca al lupo a tutti i candidati e che vinca….il meno peggio !
Immagini tratte dal sito www.faziosindaco.it e dal video trasmesso da La7
Commenti recenti